Tecniche di lavorazione del fabbro
La professione del fabbro ti affascina ma vuoi saperne di più? Come si realizzano delle vere e proprie opere d'arte lavorando un pezzo di ferro? Ecco le principali tecniche utilizzate dai migliori fabbri.
Forgiatura
La forgiatura è la tecnica più comune per un fabbro. Se non si pratica la forgiatura allora non si sta affatto parlando di fabbri. Ci sono 5 tecniche di forgiatura di base.
- Disegnare: il disegno rende il più preciso e più lungo il lavoro. Scalda la parte che dovrai lavorare sul fuoco finché diventa di un rosso rovente. Tieni il ferro con delle pinze, a meno che sia abbastanza lungo e freddo su un'estremità da reggerlo con una mano. Prendi il ferro rovente e poggialo sull'incudine, per poi dargli la forma che desideri con degli appositi strumenti come un martello. Prima di finire la forma dovrai scaldare il ferro più volte.
- Piegare: riscalda la sezione che deve essere curvata, tieni un'estremità del lavoro e ruota l'altra. Ci sono molti modi diversi per tenere il ferro: pinze, una chiave inglese, una forca di flessione, una morsa o anche con una semplice mano su ciascuna estremità. Si può anche piegare il bordo o il corno dell'incudine colpendo il lavoro. L'avvitamento è solo una direzione diversa di flessione. L'accuratezza con la quale la piega può essere effettuata è sorprendente ma non illimitata.
- Sconvolgere: è l'opposto di disegnare. In questo caso invece di dare una forma precisa e sottile al ferro, cerchiamo di renderlo più spesso. Dobbiamo quindi poggiarlo su di una estremità e battere con forza sull'altra. Questo procedimento si usa di solito su dei pilastri o bastoni che devono avere un'estremità più spessa per favorire la stabilità.
- Punzone: per fare un buco, tagliare una parte del lavoro e scalda la parte da forgiare. Colloca il ferro su un incudine con un buco, allinea il punzone accuratamente con il punto da punzonare e colpisci l'estremità del punzone bruscamente.
- Contrarre: processo simile allo sconvolgere, ma ottenuto in modo diverso. Quando il ferro presenta delle crepe, possiamo attenuarle o anche eliminarle grazie alla compressione.
Saldatura
Molti fabbri evitano la saldatura, sostituendola ad altri metodi di fissaggio. La maggior parte dei fabbri lavora utilizzano moderni metodi di saldatura: saldatura a gas o uno dei vari tipi di saldatura ad arco. Questi sono molto efficienti e convenienti, ma richiedono materiali e le attrezzature spesso costose. È necessario prima di tutto pulire la superficie che dev'essere saldata, una spazzola sarà più che adeguata. Occorre poi scaldare il materiale e tenerlo fermo, per poi saldare i pezzi assieme.
Trattamenti termici
I principali trattamenti termici sono l'indurimento e la tempra. Questi processi richiedono che il ferro venga prima scaldato, poi lavorato e successivamente immerso in acqua fredda, per poi scaldarlo e lavorarlo di nuovo. In questo modo il ferro diventa più duro e resistente, manterrà così al meglio la forma che gli abbiamo dato.