I fabbri nella storia
Il mestiere del fabbro è uno dei primi mestieri eseguiti dall'uomo e nasce con la lavorazione del ferro e dei metalli.
L'età del rame nella preistoria segna un passo importantissimo nella evoluzione umana: inizia infatti con essa l'arte della metallurgia, e siamo a 5000 anni prima della nascita di Cristo.
Probabilmente il primo fabbro della storia era nato in Medio Oriente perchè è li che si trovano i primi reperti dell'età del rame.
Una metallurgia già incredibile al tempo ed ai mezzi di lavoro disponibili.
Sono pervenuti fino a noi manufatti di metallo lavorati con grande maestria che hanno oltre 3000 anni.
Da quel tempo ancora oggi i fabbri risolvono tanti problemi quotidiani anche se ovviamente oggi il loro mestiere è cambiato, adattato ai tempi odierni, quindi non forgia solo o lavora i metalli magari per creare elementi di arredo in ferro battuto ma si specializza anche in riparazione di serrande, di serrature e porte blindate conoscendo anche nozioni per fare l' elettricista (quando ad esempio deve riparare una serranda con rottura del motore elettrico), di muratore (cambiare una serranda o aggiustarla spesso significa anche rompere e ricostruire parti di muro in mattoni o in cartongesso).
Il fabbro dunque è un mestier antico che però non conosce ancora tramonto ed è indispensabile per tutti coloro che hanno bisogno di interventi di sicurezza su elementi di serratura e finestre o di piccoli interventi domestici.