L'antica arte del fabbro

29.03.2016 15:32

Il fabbro non è solo un mestiere, è un'arte molto antica, che risale al 1000 a.C. Si presume che il primo fabbro della storia sia stato un uomo di origini asiatiche medio orientali.

Con il termine fabbro si identifica un artigiano che lavora il ferro, e più in generale i metalli.

Il ferro è un metallo chiaro, molto resistente e malleabile. È il metallo più abbondante all'interno della Terra, e si trova per la maggior parte in minerali costituiti da vari ossidi, tra cui ematite, magnetite, limonite e taconite.

Nel corso della storia, il ferro sostituì il bronzo prima di tutto per l'abbondanza di giacimenti, e poi per i minori costi e per l'elevata resistenza. È più difficile da lavorare rispetto al bronzo perché richiede alte temperature di fusione.

Le prime realizzazioni in ferro furono oggetti ed attrezzi da lavoro come seghe, asce, zappe e chiodi. Un progresso nella tecnologia del ferro si ebbe con il ferro battuto, lavorazione appresa dall'Oriente. Le prime importanti creazioni in ferro battuto furono ferri decorativi applicati alle porte di chiese e cattedrali del 1200.

Con il passare del tempo, intorno al XV secolo, si iniziò a realizzare opere importanti come cancelli, balconi, lanterne, e poi negli anni seguenti anche lavorazioni con motivi decorativi di sedie, tavolini, scaffali, ecc.

 

Con l'industrializzazione, il mestiere del fabbro è andato sempre più via via estinguendosi.

Sono pochi oggi coloro che modellano, scolpiscono e battono il ferro, dando origine a pezzi unici e raffinati. Ma dall'altra parte sono molti coloro che colgono la bellezza del ferro e decidono di acquistare oggetti in ferro battuto di classe e dal fascino intramontabile. Si tratta di oggetti che si adattano bene ovunque, sia in ambienti moderni che classici, sia interni che esterni.

Tra i manufatti da esterno più richiesti vi sono sedie e tavolini da giardino, scaffali porta fiori, cancelli e ringhiere.

 

Il ferro battuto spesso viene accostato ad altri materiali come per esempio legno, vetro, argento, rame, ottone.

Molte volte il piano di un tavolo viene realizzato in vetro, in ceramica decorata, oppure arricchito con mosaici o dipinti.

Gli oggetti poi vengono realizzati sia con un stile semplice e pulito, sia con molti ghirigori e decorazioni, simili a fiori, foglie, spirali, linee geometriche semplici o complesse, per rispondere ai vari gusti delle persone.

Inoltre questi oggetti possono essere lasciati nel colore naturale, e quindi grigio scuro, tendente al nero, oppure essere verniciati con colori più o meno chiari a seconda del gusto personale.

 

Il ferro battuto è un materiale resistente e duraturo, ma è vulnerabile alla formazione di ruggine se sottoposto molto alle piogge.

Un rimedio è la zincatura, una tecnica che consiste nel rivestire il ferro con zinco, oppure l'applicazione di vernici apposite protettive contro gli agenti atmosferici.